Sono nato a Bioggio nel 1936 da Francesco Egidio e da Onorina Moccetti. Della nostra famiglia, oltre a mia sorella Margherita, deceduta nel 1927 a meno di 8 anni di età, e a mio fratello Roberto (1938-2004), faceva parte anche Virginia Calanchini-Grossi (1866-1956). Si può tranquillamente dire che, con i miei genitori, ne fu il cardine. Ella aveva adottato la mia mamma all’età di sette anni alla morte della nonna Margherita Moccetti, sua cara amica, alla quale aveva promesso di prendersene cura in quanto ultima dei suoi tre figli.
Colei che fu di fatto la mia nonna ha avuto il merito di avermi iniziato all’amore per la storia, specie di quella della sua famiglia che trae le sue origine dagli Scaligeri con Alberto I, dai Visconti con Bernabò, dai Rusca e dai Torriani o Della Torre.
Dopo il ginnasio a Lugano, ho frequentato il corso di apprendista di commercio, entrando nel ramo bancario, occupandomi del “Private Banking”. La storia è sempre stato il mio pallino e ne ho ripreso lo studio al momento del pensionamento. Sposato con Agnese de Giorgi, sono padre di Michela e Filippo. Ho pubblicato vari saggi su diverse riviste specializzate e dato alla stampa i seguenti studi:
Anno 2011: Padre Agostino della Vergine Addolorata (Carlo Gerolamo Maria Grossi 1749-1809) architetto che progettò la chiesa parrocchiale dei SS. Maurizio e Compagni Martiri tebani di Bioggio
Anno 2013: Beato Nicolò Rusca di antica e nobile famiglia che fece la nostra storia, nell’imminenza della sua beatificazione a Sondrio
Anno 2014: I Rusca di Lugano e Locarno (in seguito Milano-Bioggio e feudatari di Trivolzio/PV), riprendendo e arricchendo quanto già trattato l’anno precedente, dietro richiesta della Società Genealogica della Svizzera Italiana
Anno 2017: La tela e l’altare della Madonna delle Grazie di Bioggio, estratto del mio studio apparso sul Bollettino Storico della Svizzera Italiana: (Serie nona – volume CXVII fascicolo II-2014), presentato nella chiesa parrocchiale di Bioggio dalla Prof. Dr. Luisa Erba della Facoltà di architettura dell’Università di Pavia il 27 ottobre 2017. Ho voluto dedicare questa ricerca all’indimenticabile nostro concittadino Prof. Dr. med. Andrea Poretti scomparso all’età di anni quaranta il 20 marzo 2017 a Baltimora (USA)
Anno 2018: BIOGGIO storie testimonianze ricordi. Edizioni Arte e Comunicazione (Dalmazio Ambrosioni) voluta dal Comune di Bioggio e presentata dal Prof. Dr. Ottavio Lurati l’8 febbraio 2018 il quale mi ha pure onorato della prefazione. Si tratta di una raccolta di miei ricordi e di storie minute della vita sociale di Bioggio che, ampliate dagli inediti riferentesi all’Ottocento del cugino don Arturo Moccetti, fa di questa pubblicazione uno spaccato di vita contadina spaziante su due secoli. Le mie narrazioni sono completate dalle schede esplicative su archeologia, arte, storia, famiglie nobili con le loro eleganti residenze, proprietà religiose ed altro che parlano dell’antichità di Bioggio risalente al V secolo a.C.
Studi vari in occasione di ricorrenze come il II centenario della Dedicazione della chiesa di San Maurizio (1791-1991), III centenario della Parrocchia (1708-2008), II centenario della morte del Parroco don Domenico Staffieri (1806), II centenario dell’indulto pontificio che concede la celebrazione annua della Dedicazione della chiesa di San Maurizio con rito doppio di prima classe (1804) ecc.
Gli interessati all’acquisto possono contattare la cancelleria comunale di Bioggio, tel. 004191 6111050